11 Strumenti gratuiti per amplificare il vostro Social Media Engagement

11 Strumenti gratuiti per amplificare il vostro Social Media Engagement

Social Media Engagement

Circa 1,8 miliardi di utenti internet hanno accesso ai social networks. Essere attivi sui social media è ormai una parte essenziale di un piano marketing.

Nonostante l’ubiquità dei social networks, il loro mercato potenziale è in continuo aumento, così come lo sono gli utenti e il loro conseguenziale coinvolgimento.

Gli imprenditori iniziano a capire l’importanza del coinvolgimento degli utenti come elemento di crescita delle proprie aziende. Ma è utile capire che il coinvolgimento di un’audience passa per la creazione di contenuti di qualità e per un’attenta pianificazione.

Una buona pianificazione può sicuramente aiutare, anche se siamo dell’idea che poter ( e saper) “uscire dagli schemi” di una pianificazione social è a volte vitale! E’ assolutamente importante cioè non limitarsi a pianificare ma essere pronti a pubblicare sempre e comunque al di là degli schemi, in caso di emergenze, necessità e di ispirazioni improvvise!

Ciò detto arriviamo al “dunque”di questo post: ecco un elenco di 11 strumenti gratuiti che possono aiutarti a migliorare il coinvolgimento dei tuoi utenti on line.

1) LaterGram 

I Brands ormai riconoscono il valore di avere una presenza su Instagram. Secondo una ricerca del GlobalWebIndex, Instagram è in rapida ascesa fra i social media in tutto il mondo. I suoi utenti attivi aumentano del 23% ogni mese. Latergram è un grande strumento che ti aiuta a pianificare e programmare i tuoi messaggi Instagram.
www.latergram.me


2) WriteRack  

Come funziona WriteRack? E’ abbastanza semplice! È possibile copiare e incollare direttamente ciò che si desidera nei tweetstorm  o digitare direttamente del testo. WriteRack formatta automaticamente il tuo testo in una serie di tweet e post uno dopo l’altro e li ordina di conseguenza. Dopo i primi 130 caratteri, qualsiasi nuovo paragrafo crea un nuovo tweet.
writerack.com


3) Spruce 

I Tweets con immagini ottengono 150% in più di retweet. Ed è “assolutamente vero!
Con Spruce crei subito immagini “Twitter Ready”, pronte in pochi secondi.
Spruce ( che in italiano significa ”Abete”) ti aiuta a trovare l’immagine giusta. È sufficiente digitare il tuo messaggio e “l’Abete” lo inserisce in un’immagine utile a completare il tuo tweet.
www.tryspruce.com


4) Click To Tweet  

Quando si crea un efficace strategia social, è importante capire che cosa sta ottenendo attenzione e cosa passa inosservato.  Click to Tweet è il modo più semplice per promuovere e pubblicizzare i tuoi contenuti su Twitter (ed è gratuito).
Click to Tweet ti consente di gestire e monitorare i link di Twitter. È possibile accedere e modificare, visualizzare statistiche e copiare i link. Un’alternativa valida è sicuramente Bitly.
clicktotweet.com


5) Ritetag

Quando un utente fa clic su un hashtag su uno dei social network, Ritetag automaticamente ti mostrerà tutti gli altri post pubblici che includono lo stesso hashtag. Questo può essere incredibilmente importante per una piccola impresa, perché può esporre i suoi contenuti a un pubblico più ampio, aiutandola a fare business. Ritetag contiene suggerimenti istantanei su come migliorare la portata del tuo tweet attraverso l’analisi hashtag.
ritetag.com


6) SharedCount 

SharedCount è un servizio che cerca (e conta) il numero di volte che una determinata URL è stata condivisa sui principali social network. Un ottimo strumento per tenere traccia e calcolare il livello di condivisione dei vostri contenuti sui vari social media, tra cui Facebook e Twitter.
www.sharedcount.com


7) Buffer 

E’ uno strumento molto conosciuto ed utilizzato che ti aiuta a pianificare meglio le tue attività sui social media. Buffer ti aiuta a pubblicare in maniera simultanea e su diverse piattaforme, consigliandoti giorni e orari ottimali.  Applicazione a pagamento che offre anche un free plan.
bufferapp.com


8) Riffle

Riffle è un “foglietto” molto pratico che ti aiuta a trovare le informazioni di profilo su Twitter. Se sei quindi alla ricerca di influencers che ti aiutino ad aumentare la portata dei tuoi Tweets, Riffle è il modo veloce e pratico per ottenerne le informazioni giuste.
crowdriff.com/riffle/#


9) Filament  

Oltre la metà di tutto il traffico web proviene da dispositivi mobili, ma la condivisione da browser mobile può essere difficoltosa. Flare Pro è un App (della suite Filament) pienamente responsive, ottimizzata per iOS e Android, che ti offre una splendida esperienza di condivisione dei tuoi contenuti all’interno del browser attraverso il tuo sito/blog.
filament.io/flare


10) Add This 

Utilizzato da ben 14 milioni di web editors. Un plugin gratuito, un vero “must” che ti offre pulsanti di condivisione, pulsanti follow e di raccomandazione dei tuoi contenuti. La piattaforma AddThis consente ai markettari di promuovere un brand mediante gli influenzatori sociali. Uno strumento interattivo indispensabile che incrementa le condivisioni, i tuoi seguaci e soprattutto le conversioni.
www.addthis.com


Dulcis in fundo..(come dicevano i latini)

11) TypeForm 

>I clienti hanno il potere di spingere una società verso il successo o il fallimento. Se volete ottenere intuizioni e informazioni dai consumatori in tempo reale, oppure coccolare i vostri clienti o recuperare alcuni clienti insoddisfatti la soluzione migliore è: parlategli direttamente ed entrare in contatto con loro. Typeform crea dei sondaggi evoluti e arricchiti di immagini e altri contenuti multimediali. Tutto ciò lo puoi fare facilmente e direttamente on line sul sito di Typeform ed è gratuito. Uno strumento che noi utilizziamo molto e che ci da sempre belle soddisfazioni!
www.typeform.com

Conoscevi già questi strumenti? Ne conosci altri validi?
Commenta pure e facci conoscere il tuo parere!



Credit Photo By Sander van der Wel [CC BY-SA 2.0] via Wikimedia Commons

Francesco Rienzi
Francesco Rienzi
Digital Strategist, creativo, docente e innovatore. Esperto di web marketing, owner Rienzi Comunica e community manager presso Coworking Varese.