Campagne pubblicitarie natalizie? Falle su Facebook

Campagne pubblicitarie natalizie? Falle su Facebook

rienzi-comunica-shopping-su-facebook

Facebook Business lancia Holiday Hub, un’apposita sezione per aiutare gli inserzionisti a creare campagne pubblicitarie natalizie efficaci.


Dal 2016 le persone che cercano ispirazione per i regali di Natale su Facebook e che (nella maggior parte dei casi) li acquistano direttamente dal social network sono in netto aumento.

Inoltre il periodo della festività natalizie genera ogni anno quasi il 20% dei ricavi annui in più per le aziende. Per queste ragioni facebook ha lanciato un’apposita sezione sulla piattaforma di Facebook Business chiamataHoliday Hub.
E’ una sezione dedicata alle feste e creata per aiutare gli inserzionisti ad ottimizzare le campagne pubblicitarie natalizie.

 

Qualche dato utile  

A seguito di un sondaggio realizzato da facebook è emerso che il 49% delle persone intervistate a livello globale dichiara di utilizzare la sezione notizie del social per trovare idee per i regali natalizi.

Di conseguenza da Palo Alto consigliano vivamente di dedicare buona parte degli investimenti in campagne pubblicitarie proprio in questo momento dell’anno.

Nello specifico gli utenti iniziano a pensare ai regali di Natale già da metà novembre con gli sconti del Single Day (11 novembre) e del Black Friday, ormai largamente festeggiato anche in Italia. Il picco delle vendite viene raggiunto poi a dicembre, come da dichiarazioni del 62% degli intervistati.

Facebook Holiday Hub consiglia però di lasciare parte del budget anche per il periodo successivo a Natale, quando il 65% delle persone approfitta dei ribassi post feste per fare gli ultimi regali.

 

Format pubblicitari consigliati  

I format migliori per creare campagne pubblicitarie natalizie sono:rienzi-comunica-holiday-hub-facebook

Inserzioni a carosello: perfette per mostrare più elementi, come prodotti e idee regalo, in un unico post. Facebook ti consiglia di usare immagini e/o video delle festività con lo stesso stile o di assicurarti che presentino delle somiglianze, ad esempio usando la stessa gamma di colori.

Inserzioni slideshow: sfrutta l’efficacia emozionale di un video, senza però perdere tempo e costi nella produzione, per mostrare in modo semplice e veloce prodotti e offerte.

Inserzioni video: crea video a tema natalizio e dal formato adatto alla visione mobile. Ricordati di catturare l’attenzione nei primi secondi del video e di usare grafiche e testi per rafforzare il tuo messaggio.

Ricordati inoltre, quando fai una campagna, di scegliere il target più adatto al tuo business per raggiungere nuove persone o quelle che hanno dimostrato interesse per la tua azienda.

 


Hai già pensato a delle campagne pubblicitarie natalizie? Se cerchi un po’ di ispirazione puoi guardare qui.

Lasciaci un feedback e/o condividi questo articolo se ti è piaciuto.


Credits: Facebook Business

Commenta da Facebook

commenti

Rienzi Comunica
Rienzi Comunica
Realizziamo Siti Web e E-Commerce a Varese e provincia. Siamo una Web Agency specializzata in Web Marketing e Social Media Marketing, partner di Bing, Google e Paypal.