Facebook Marketplace festeggia il suo compleanno con nuovi strumenti basati sull’Intelligenza artificiale

Facebook Marketplace festeggia il suo compleanno con nuovi strumenti basati sull’Intelligenza artificiale

Facebook Marketplace festeggia il suo compleanno con nuovi strumenti basati sull’Intelligenza artificiale


Marketplace spegne due candeline e Facebook lo festeggia introducendo una serie di nuovi strumenti, alcuni dei quali basati sull’AI (intelligenza artificiale).


Esattamente due anni (nel 2016) fa facebook introduceva il suo marketplace, un luogo in cui le persone potevano acquistare e vendere all’interno delle proprie comunità locali.

Facebook marketplace è cresciuto fino a diventare oggi un luogo in cui le persone di tutto il mondo possono scoprire cose che amano, connettersi con le persone a livello locale, avviare un’impresa e (addirittura) guadagnarsi da vivere. Oggi negli Stati Uniti facebook marketplace viene utilizzato da una persona su tre per comprare di tutto: dalle scarpe nuove alle attrezzature usate per lo sport, dalle automobili agli appartamenti.

Per festeggiare il secondo compleanno di marketplace in quel di Palo Alto hanno ben pensato di introdurre una serie di nuove funzionalità basate sull’AI (Intelligenza Artificiale) come il suggerimento automatico del prezzo di vendita o la categorizzazione automatica dei prodotti da vendere sulla piattaforma.

facebook-marketplace-screenshot


Ma facciamo un esempio pratico:
hai bisogno di vendere un divano?
Attraverso l’intelligenza artificiale facebook marketplace potrebbe semplificare il processo di vendita e soprattutto aiutarti a venderlo velocemente.

Come (ti starai chiedendo)? Sulla base di divani simili già venduti l’intelligenza artificiale potrà suggerirti – ad esempio – di dare un prezzo compreso tra i 250 e i 650 euro o potrà automaticamente  classificare il tuo divano come “mobile” in base alla foto e alla descrizione.

Un’altra funzionalità interessante è il miglioramento automatico della luminosità delle foto, che avviene contemporaneamente al caricamento delle stesse.

Oltre all’intelligenza artificiale facebook ha aggiunto al suo marketplace anche altre opzioni di acquisto quali ad esempio: gli affiiti di case, i servizi domestici e le offerte provenienti dai negozi online (e-shop).

Quando si tratta di vendere o fare acquisti on line diviene estremamente importante avere fiducia nelle persone e nelle attività commerciali da cui si acquista. Ecco perché fra le novità introdotte ci sono anche una serie di funzionalità finalizzate alla creazione di una community sempre più sicura e affidabile.

sicurezza su facebook marketplace

 

Vediamo quali sono di seguito.

  • Innanzituto è stata introdotta la possibilità di rilevare e rimuovere i contenuti non appropriati (che violano le norme FB), che potrà avvenire sempre grazie alla tecnologia AI (cioè grazie all’analisi automatizzata delle immagini e dei contenuti).
  • Inoltre è stata introdotta la possibilità di valutazione dell’esperienza di acquisto sia del compratore nei confronti del venditore che viceversa. In facebook marketplace è già possibile dare un feedback completo e segnalare il tempo di risposta ai messaggi, la cordialità e l’affidabilità.
  • In ultimo facebook ha messo a disposizione della comunità strumenti di reporting più efficaci, per segnalare eventuali annunci che non sono adeguati al marketplace per violazioni delle norme o per altro

Ma facebook ci riserverà altre novità e sorprese. Nell’immediato futuro potranno essere rilasciati ad esempio anche badge per acquirenti e venditori che attestino l’affidabilità dei soggetti, garantendo una maggiore sicurezza delle compravendite.


Hai già venduto o acquistato qualcosa su marketplace? Se vuoi scoprire le novità della piattaforma puoi sempre farti un giretto qui Facebook.com/Marketplace.

Lascia un feeback e/o condividi questo articolo se ti è piaciuto.


Credits and photos: facebook newsroom

Commenta da Facebook

commenti

Rienzi Comunica
Rienzi Comunica
Realizziamo Siti Web e E-Commerce a Varese e provincia. Siamo una Web Agency specializzata in Web Marketing e Social Media Marketing, partner di Bing, Google e Paypal.