Google AdWords si rinnova, nasce Google Ads

Google AdWords si rinnova, nasce Google Ads

Google AdWords si rinnova, nasce Google Ads

Il 27 giugno 2018 Sridhar Ramaswamy – il Vice Presidente Senior, Ads & Commerce di Google – ha annunciato, nel blog dell’azienda, che Google introdurrà strumenti e soluzioni più semplici per i prodotti pubblicitari come Google AdWords. Questo aggiornamento, che verrà introdotto dal 24 luglio, è stato reso necessario per far sì che la pubblicazione di annunci pubblicitari acquisti maggiore valore e affidabilità per gli utenti.


Come lui stesso scrive nel blog: “Il mobile è ora una parte enorme della nostra vita quotidiana. Le persone passano rapidamente dalla ricerca di prodotti, alla visione di video, alla navigazione di contenuti, ai giochi e molto altro. Di conseguenza, gli operatori di marketing hanno maggiori opportunità di raggiungere i consumatori attraverso canali, schermi e formati. L’opportunità non è mai stata più eccitante, ma non è mai stata più complessa.”

Per rispondere alle nuove esigenze del web e dei suoi utenti è stato quindi necessario un aggiornamento dei sistemi pubblicitari come Google AdWords che hanno portato alla nascita di Google Ads, Google Marketing Platform e Google Ad Manager. 

Ma prima di spiegare le novità facciamo un breve riepilogo di cos’è Google AdWords.

 Google AdWords: cos’è e come funziona

Google AdWords è stata creata circa 18 anni fa come servizio di advertising che permette di inserire spazi pubblicitari all’interno delle ricerche di Google e quindi di raggiungere possibili clienti quando eseguono una ricerca dei prodotti e servizi offerti.

La scelta degli annunci che si possono fare è molto vasta: si passa da semplici annunci di ricerca, agli annunci su Youtube, a quelli per promuovere un’applicazione. Queste sponsorizzazioni possono essere fatte sia a livello locale che globale e si ha la possibilità di monitorare costantemente il loro rendimento e, nel caso, migliorarli e renderli più specifici.

Il tutto può essere fatto con il budget che si preferisce e AdWords addebita il costo solo se il link è stato cliccato, il video visto o se gli utenti hanno chiamato tramite Google My Business.

 Quindi che cosa cambierà con Google Ads? 

Il nuovo marchio Google Ads riunirà tutte le funzionalità pubblicitarie che si trovano su Google.com in un tentativo di aiutare le aziende di qualsiasi dimensione a connettersi con i clienti su tutti i canali e siti partner, come viene dichiarato in uno specifico articolo sul blog.

Google AdWords si rinnova, nasce Google Ads

 

In particolare Google Ads dovrebbe permettere anche alle piccole imprese di realizzare campagne che creino risultati concreti in pochi minuti, ovvero che facciano si che i clienti chiamino, visitino il negozio o comprino on-line. Per aiutare le aziende a raggiungere questi risultati a fine anno dovrebbe arrivare anche Image Picker, per mostrare agli utenti in modo semplice e veloce quello che rende unica un’impresa.

 

 

Le altre due nuove piattaforme che verranno introdotte, Google Marketing Platform e Google Ad Manager, invece dovrebbe rispettivamente:

  • aiutare i professionisti del web marketing a ottimizzare i risultati di business tramite un’azione di controllo combinato di annunci e analisi;
  • potenziare l’esperienza online degli utenti con annunci più coinvolgenti e dinamici, gestendo le risorse pubblicitarie in un unico posto.

Sicuramente la semplificazione degli strumenti pubblicitari Google nasce anche dall’esigenza di contrastare il suo (ormai) più grande competitor: facebook.
Infatti facebook negli ultimi anni con le “sue Ads” ha eroso una buona fetta di mercato a Google nel settore ADV, consentendo anche ai più piccoli imprenditori di fare pubblicità digitale con strumenti molto semplificati.


Secondo te queste novità di Google aiuteranno i piccoli imprenditori a fare pubblicità on line? Chi vincerà questa nuova battaglia all’insegna delle Ads: Google o Facebook?
Facci sapere cosa ne pensi nei commenti e se vuoi rimane sempre aggiornato sulle novità del web visita il nostro blog!


Credits: www.blog.google

Commenta da Facebook

commenti

Commenta da Google+

Rienzi Comunica
Rienzi Comunica
Realizziamo Siti Web e E-Commerce a Varese e provincia. Siamo una Web Agency specializzata in Web Marketing e Social Media Marketing, partner di Bing, Google e Paypal.