I segreti del Blogging? Te li svela Riccardo Esposito

I segreti del Blogging? Te li svela Riccardo Esposito

I segreti del Blogging? Te li svela Riccardo Esposito
Riccardo Esposito è uno dei più attivi webwriter e blogger freelance in circolazione. Gestisce diversi blog, scrive articoli e studia strategia di comunicazione per i social. Aiuta aziende e professionisti a far fruttare blog, siti web e newsletter. Si occupa di formazione per le PMI ma anche per i freelance che vogliono iniziare a lavorare nel mondo del blogging. E' autore del libroFare Blogging – Il mio metodo per scrivere contenuti vincenti. Sarà docente del corso "Scrivere per il Web: Blogging & Copywriting" al Coworking Varese Sabato 23 Maggio 2015.

Produrre contenuti è l’unico mezzo per farti conoscere online.
Fare blogging è al centro di ogni strategia di Web Marketing. La strada è questa!
Ne parliamo con Riccardo Esposito in questa intervista, prima di ospitarlo Sabato 23 Maggio al Coworking Varese.


All’interno di una strategia di web marketing quanto sono importanti i contenuti?

Sono centrali. Le persone cercano contenuti sul web, la rete si muove intorno ai contenuti. Non puoi pensare di attirare persone verso il tuo business senza i giusti contenuti, e senza una strategia che ti permetta di ottimizzare le tue attività. Prendere coscienza di questo è il primo passo, il secondo è aprire un blog. il terzo è puntare verso obiettivi concreti.


C’è contenuto e contenuto e si fa un gran parlare di contenuti di qualità! Quali caratteristiche deve avere un contenuto per essere di qualità?

Deve rispettare le esigenze del lettore. Esistono diversi elementi che ti permettono di etichettare un contenuto come qualitativamente superiore, ma il contenuto valido è quello che va incontro alle esigenze del lettore. Non quello che soddisfa il gusto personale del blogger o del proprietario dell’azienda. L’opinione personale vale zero se il pubblico la pensa diversamente. Questo in una prospettiva business, sul tuo blog personale puoi scrivere quello che vuoi.


Un blog aziendale è necessario anche per una PMI? O le piccole e medie aziende possono farne a meno?

Il blog è perfetto per tutte le aziende che hanno qualcosa da dire, e che riescono a comprendere la rivoluzione in atto. Se apri il blog solo per pubblicare comunicati stampa puoi anche chiuderlo il giorno dopo: non funzionerà. Se apri un blog per parlare con le persone, per mostrare il tuo punto di vista e per esprimere un concetto caro alla tua azienda (ma prima di tutto ai lettori) allora sei sulla strada giusta. A prescindere dalla grandezza della realtà aziendale.


Fare Blogging è un’attività semplice o complessa?

Complessa. Tutti iniziano pensando che sia sufficiente scrivere. Poi, dopo qualche tempo, l’amara verità viene a galla: senza basi non arrivano i risultati. Non ci sono visite, non ci sono interazioni, non ci sono vantaggi per l’azienda. Per fare blogging c’è bisogno di strategia, ma soprattutto di una base stabile sulla quale costruire la nostra attività. Nel corso che ho pensato per  Coworking Varese spiegherò proprio questi punti.


Esiste il post perfetto?

Esiste sulla carta. nel senso che puoi ottimizzare tutte le voci, tutti i punti della buona scrittura online. Puoi fare SEO copywriting, puoi scegliere una buona immagine, puoi condividere il contenuto sui social. Ma se alla base non c’è una conoscenza profonda del tuo pubblico l’articolo sarà un fiasco, o sarà l’ennesimo post perfetto con poche condivisioni e zero interazioni.


Scrivere per il web: spontaneità vs. pianificazione. Alla fine chi vince?

Una buona sintesi di questi punti. La spontaneità ti permette di incontrare le esigenze del momento, di intercettare le esigenze del pubblico che arrivano da un commento o da un’interazione. La pianificazione invece è la base, è il punto di partenza per costruire tutto. C’è bisogno di un mix, non di elementi isolati.


Food, travel, beauty, tech e molto altro. Sono tanti i settori dove il blogging “la fa da padrone”. C’è un denominatore comune?

La condivisione della propria esperienza. Divulgare conoscenza è importante, ma questo non vuol dire fare blogging. Condividere con il resto del mondo la tua passione, il tuo punto di vista e le tue esperienze: ecco, in questo momento stai sfruttando al massimo la forza del blogging. Ogni settore, poi, ha le sue regole. Quello che mi meraviglia, però, è la capacità dei professionisti di trovare sempre nuove soluzioni per stupire i lettori.


Scrivere per il web: Blogging e copywriting. E’ il titolo del corso che terrai il prossimo 23 Maggio al Coworking Varese. Cosa consiglieresti a chi ha intenzione di iniziare a fare blogging? E a chi vuole migliorare la propria attività di scrittura sul web?

Iniziare subito. Compra un hosting, prendi un dominio e inizia a pubblicare. Non temere, non devi essere perfetto subito, ma puoi iniziare a fare pratica, a sporcarti le mani. Poi arriverà il momento di fare sul serio, ma tu sarai pronto. Non puoi iniziare subito in quarta, devi fare esperienza in prima persona.


Riccardo Esposito terrà un corso full immersion su “Scrivere per il Web: Blogging & Copywriting” Sabato 23 Maggio presso il Coworking Varese.
Puoi prenotare il tuo posto direttamente da qui


Francesco Rienzi
Francesco Rienzi
Digital Strategist, creativo, docente e innovatore. Esperto di web marketing, owner Rienzi Comunica e community manager presso Coworking Varese.