Trend Social Media 2019: la parola chiave è l’autenticità

Trend Social Media 2019: la parola chiave è l’autenticità

Trend Social Media 2019- la parola chiave è l'autenticità

Ogni anno nuovo si apre con dei nuovi trend per i social media. Alcuni trend vengono riconfermati e ampliati, mentre altri nascono o si perdono. Ognuno dovrebbe conoscere queste tendenze per migliorare la presenza sui social della propria azienda. Per questo motivo oggi ti vogliamo parlare dei social media trend per questo anno appena iniziato.


 Parola chiave: autenticità  

L’autenticità si riconferma ancora l’elemento fondamentale per qualsiasi profilo social, ancora di più in questo momento dove i social network sono inondati da profili fake, bot, “fotoritocchi” e furto dei dati personali.

TREND-SOCIAL-MEDIA-2019Gli utenti vogliono vedere sempre di più  contenuti autentici e personalizzati sui social. Per questo motivo, tra i social media trend 2019, Hootsuite consiglia di investire sulla creazione di contenuti di nicchia e puntare su utenti (e comunità di utenti) sempre più profilati.

Per fare ciò viene consigliato ad esempio:

  • la creazione di gruppi Facebook che si basino sulle esigenze della comunità di riferimento della pagina;
  • la pubblicizzazione di contenuti personalizzati per il target di riferimento;
  • la creazione di hashtag di nicchia che rispettino i valori dell’azienda e della comunità.

Questi sono tutti elementi che possono essere individuati e creati, ad esempio, attraverso live question e social listening.


Storie e app di messaggistica  

TREND-SOCIAL-MEDIA-2019-STORIE

Un altro trend social 2019 in aumento sono le stories, che stanno crescendo 15 volte più velocemente dei normali post.  

Ormai ogni social network degno di questo nome ha una propria tipologia di stories, che vengono sempre di più amate dagli utenti per la loro velocità e autenticità.

Le stories possono essere arricchite con:
sticker per fare domande e sondaggi per interagire con il pubblico, oppure con gif animate e divertenti o ancora con contenuti che mostrano i “dietro le quinte” dell’azienda e quindi anche in modo più veritiero i valori che stanno alla base della mission aziendale.

Sempre su questo trend di velocità sono in crescita le applicazioni di messaggistica, come WhatsApp e Messenger, e sulla stessa scia sta crescendo anche Instagram Direct.

Queste app sono il canale di servizio clienti che nove consumatori su dieci preferiscono, perché permetto in modo veloce di avare informazioni o assistenza su un servizio e/o prodotto.  

trend-social-media-2019-messaggi


Social shopping e influencer

trend-social-media-2019-shoppingUna nuova tendenza che social come Facebook e Instagram vogliono aumentare è la vendita di prodotti direttamente dai social network.

Per questo motivo sono in crescita strumenti come Facebook marketplace o i post “shoppable” di Instagram (ovvero quei post che presentano l’icona del sacchetto, che se cliccato, fanno vedere e acquistare direttamente un prodotto).

Tra questi trend aumenta sempre di più anche quello dei micro-influnencer, perfetti per raggiungere il pubblico di nicchia di un micro-brand con autenticità.


In tutti i casi sarà l’autenticità la vera parola chiave per questo 2019. Il consiglio che possiamo darti in conclusione di questo articolo è di non “perdere mai di vista” questa keyword quando andrai a costruire i tuoi post, le tue stories e le tue campagne ads.

Sei a conoscenza di altri trend social? Ti è piaciuto questo articolo? Allora lasciaci un feedback nei commenti e visita il nostro blog.


Credits: https://blog.hootsuite.com/social-media-trends/

Rienzi Comunica
Rienzi Comunica
Realizziamo Siti Web e E-Commerce a Varese e provincia. Siamo una Web Agency specializzata in Web Marketing e Social Media Marketing, partner di Bing, Google e Paypal.