Web Marketing e Personal Branding: ne parliamo con Riccardo Scandellari

Web Marketing e Personal Branding: ne parliamo con Riccardo Scandellari

web marketing skande
Riccardo Scandellari è uno dei maggiori esperti nazionali di web marketing e nuovi media.
Si occupa di tecnologie e tecniche di comunicazione orientate al web dal 1998. Ha curato l'immagine online di molte aziende e personaggi dello spettacolo. 
Iscritto all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti e Docente per master universitari ed aziende. 
Autore dei libri “Afferma la tua identità con il Net Branding” e “Fai di te stesso un brand” sul Personal Branding e la reputazione on line.
Sarà docente del corso "Web Marketing e Personal Branding" al Coworking Varese Sabato 9 Maggio 2015.

Narrazione, coerenza e relazioni interpersonali. La comunicazione on line va in questa direzione!
Ne parliamo con Riccardo “Skande” Scandellari in questa intervista, prima di ospitarlo Sabato 9 Maggio al Coworking Varese.


Non inseguire le farfalle ma cura il tuo giardino affinché le farfalle vengano da te”.
Una perla di saggezza del poeta brasiliano Mario Quintana citata nel tuo libro “Fai di te stesso un brand”. Un concetto presente anche nel tuo nuovo libro appena uscito “Afferma la tua identità con il Net Branding”. In chiave web marketing, cosa ci starebbe consigliando Mario Quintana?

Il poeta brasiliano ci dice che le nostre azioni, i comportamenti e la narrazione che facciamo di noi, sia online che offline, sono la chiave del nostro successo, che dobbiamo rompere il muro della diffidenza attraverso un metodo in cui gli altri sono al centro della nostra comunicazione e non solo noi stessi.


Persone, relazioni, emozioni. Oggi la comunicazione on line ruota intorno a questi concetti?

Siamo tornati alla base, abbiamo vissuto in un mondo in cui i grossi media hanno comandato per oltre 100 anni e abbiamo ripreso il potere del passa parola e della comunicazione interpersonale anche nei media. Da questo punto non si torna indietro.


Cosa consiglieresti ad un’azienda per migliorare la sua presenza on line?

Raccontarsi, la narrazione di come realizzano i prodotti, di come risolvono i problemi dei loro clienti è ormai diventata la condizione indispensabile di una comunicazione convincente che ottiene attenzione.


Quali sono gli atteggiamenti che funzionano per costruirsi un network, abitarlo e crearsi un seguito?

Essere coerenti, avere chiara una linea comportamentale e un pubblico di riferimento. In tutto questo caos informativo dobbiamo tenere una direzione comunicativa, se non lo fossimo risulteremo deboli.


E’ da poco uscito in tutte le librerie il tuo nuovo libro ed è già un successo sia di critica che di vendite. “Afferma la tua identità con il Net Branding”. Ma cos’è il Net Branding?

Il nome è nato per connotare tutte le pratiche di Personal Branding che possiamo fare sugli strumenti digitali. Il PB è un insieme di tecniche e comportamenti in cui il lato offline è essenziale: parlare in pubblico, vestirsi e i comportamenti di persona non vengono presi in considerazione. Il testo si occupa esclusivamente delle tecniche online.


La gente oggi non si fida più dei brand?

La gente si fida soprattutto delle persone, per un motivo semplice: quando parliamo con una persona sappiamo chi è il nostro interlocutore, con un marchio aziendale non abbiamo la stessa percezione.


E’ davvero finita l’epoca dell’Outbound Marketing dove il focus delle aziende era quello di trovare clienti?

L’Outbound Marketing  non finirà. Diciamo che, come afferma Guy Kawasaki,  “Se hai più soldi che cervello, puoi concentrarti sull’outbound marketing. Se hai più cervello che soldi, concentrati sull’inbound marketing“.


Cosa ci dobbiamo aspettare per il prossimo futuro? Una tua previsione.

Prevedere il futuro è una pratica perigliosa e incerta, diciamo che se le tendenze attuali venissero confermate ci troveremo a che fare con monopolisti della comunicazione che offrono il loro medium agli utenti (autori) in cambio di visibilità personale. Le aziende dovranno (già lo fanno) pagare per ottenere attenzione su questi media. Il singolo utente è il prodotto da vendere alle aziende e l’elemento che potrà godere dei vantaggi di visibilità personale a patto che crei contenuti coinvolgenti.


Riccardo Scandellari terrà un corso full immersion su “Web Marketing & Personal Branding” Sabato 9 Maggio presso il Coworking Varese.
Puoi prenotare il tuo posto direttamente da qui!


Francesco Rienzi
Francesco Rienzi
Digital Strategist, creativo, docente e innovatore. Esperto di web marketing, owner Rienzi Comunica e community manager presso Coworking Varese.