Facebook LIVE: il mondo connesso in diretta video

Facebook LIVE: il mondo connesso in diretta video

Facebook LIVE: il mondo connesso in diretta video

Facebook LiveChi non ama i video? Chi non naviga oggi attraverso dispositivi mobile? Chi non è su facebook?
Bene, la notizia del giorno qual’è? Facebook lancia LIVE il nuovo servizio che permetterà a quel miliardo e 700 mila utenti facebook di essere in diretta video, nello stesso momento e grazie ad uno smartphone!


La notizia era nell’aria ed è stata ufficializzata proprio nel pomeriggio di oggi, alle 19:30 per la precisione.
A partire da domani tutti avranno a disposizione Facebook LIVE sul proprio smartphone e potranno essere in diretta video con amici, familiari e fans.

Facebook Live - Caratteristiche

LE CARATTERISTICHE

Le nuove dirette video facebook avranno a disposizione delle preziose caratteristiche interattive: consentiranno ti commentare e rispondere  (naturalmente in diretta) ai commenti mediante i “Replay Comment“, di interagire attraverso le “Live Reactions“(Love, Haha, Wow, e naturalmente i “Mi Piace”) e di applicare filtri “Live Filters” per dare un tocco di creatività ai tuoi live broadcast.
ANCHE PER GRUPPI ED EVENTI
Facebook LIVE potrà essere utilizzata anche per i GRUPPI e gli EVENTI, in modo da coinvolgere le proprie community o far dare “una sbirciata” ad un concerto, ad una pièce teatrale, al tuo workshop formativo o ad un dibattito.

INVITARE GLI AMICI

Ma le funzionalità di facebook LIVE non finiscono qui! Facendo click su un’apposita icona sarà infatti possibile selezionare uno o più amici ed invitarli a partecipare alla diretta video. Il tuo amico riceverà una notifica push con il vostro invito e potrà prendere parte al LIVE broadcast.

Facebook Live Map

FACEBOOK LIVE MAP

Inoltre, attraverso una navigazione su mappa Facebook Live Map sarà possibile (via desktop) scoprire tutti gli eventi LIVE del planisfero e cliccando si potrà scegliere di partecipare alle dirette.

CONCLUDENDO

È  il caso di dire due cose.
La prima è che facebook sta andando sempre più nella direzione della costruzione di un suo “ecosistema“, anticipando la concorrenza. La prossima conferenza F8 del 12 Aprile ci riserverà altre sorprese.

La seconda è che se il mondo va in diretta, se tutti potranno “mettersi in video”, ne vedremo davvero “delle belle”.
D’altra parte il mondo è bello perché è vario, no? E il bello (e il brutto) di una tecnologia accessibile a tutti, nessuno escluso, sta tutto qui! Ognuno farà di questa come di ogni nuova tecnologia l’utilizzo che reputerà più opportuno. Ognuno metterà in LIVE broadcast quello che saprà o potrà. Ognuno selezionerà e deciderà cosa vedere e cosa non vedere, se interagire oppure no.
In lucania (la mia terra natìa) sai come dicono spesso gli anziani? “Ognuno è come la pensa e ognuno è come la dice“!


Maggiori info su Facebook Live: http://live.fb.com/about/
Credits fotografici: http://newsroom.fb.com/


Francesco Rienzi
Francesco Rienzi
Digital Strategist, creativo, docente e innovatore. Esperto di web marketing, owner Rienzi Comunica e community manager presso Coworking Varese.