L’importanza delle recensioni e come ottenerne di nuove

L’importanza delle recensioni e come ottenerne di nuove

gestione recensioni online

Le recensioni e le testimonianze online dei clienti sono importantissime, ma perché e come ottenerle? Vediamolo insieme in questo articolo.

In media un acquirente legge sette recensioni prima di acquistare un prodotto e l’85% dei consumatori le trova estremamente affidabili come se fossero dei consigli personali.

Questi dati ci fanno rendere conto di quanto le recensioni siano importanti per gli utenti, sia per lo shopping online sia quando si cercano informazioni su aziende locali di qualsiasi tipo.

Per questo motivo noi di Rienzi Comunica abbiamo deciso di tradurre e condividere con te questo articolo di Hubspot in cui si spiega il perché del loro valore e come ottenerne di affidabili.

 

Che cosa sono le recensioni? 

Solitamente una recensione è fatta sulla base dell’esperienza che un consumatore ha avuto su un servizio o prodotto di una determinata azienda e viene scritta su appositi siti di terze parti (come ad esempio Google, Facebook, Tripadvisor ecc.) oppure sul sito dell’azienda stessa.

Questi feedback possono contenere informazioni positive, esperienze negative o addirittura contenuti fasulli, ma vengono tenute molto in considerazioni dagli altri utenti perché essendo fatte da persone che si presuppone vere sono considerate una fonte affidabile su cui basarsi per scegliere una determinata azienda.

Queste testimonianze vengono percepite come uniche e sincere e oltre a parlare dei pro e contro di un determinato prodotto/servizio possono includere foto o video che aiutano a raccontare l’esperienza complessiva dell’utente.

Inoltre la maggior parte delle volte contengono anche una valutazione numerica, solitamente espressa in “stelline” o voti da 1 a 5.

 

 L’importanza delle recensioni online

Le recensioni e le testimonianze possono avere un grosso impatto sia sugli clienti  che sull’azienda stessa.

Per i clienti hanno importanza nel processo decisionale, perché possono influire notevolmente nella scelta di affidarsi ad una nuova azienda o nell’acquisto di un prodotto piuttosto che un altro.

Se particolarmente convincenti e approfondite possono anche rispondere alle domande implicite dell’utente, fornendo informazioni maggiori sul prodotto/servizio e trasformando un semplice lead in un vero e proprio cliente.

Dal punto di vista dell’azienda invece sono significanti perché aiutano a capire come raggiungere nuovi clienti e mantenere quelli vecchi; se un prodotto ha bisogno di miglioramenti o se va lasciato così; inoltre fanno da pubblicità gratuita creando credibilità nell’azienda.

 

Alcuni consigli per ottenere maggiori recensioni 

Tutte le aziende, inclusa la tua, hanno bisogno di recensioni per aumentare la loro credibilità e business, ma come fare ad ottenerle?

Molte volte basta semplicemente chiedere, magari ricordando alle persone che il loro pensiero è importante e che può essere d’aiuto anche agli altri utenti.

Ad esempio quando ti capita di sentir parlare qualcuno della tua attività o dei prodotti/servizi offerti puoi gentilmente chiedere all’interlocutore se sia disposto a mettere per iscritto quello che pensa sotto forma di recensione.

Se invece hai una mailing list puoi anche sfruttare questo mezzo per chiedere periodicamente ai tuoi clienti se si sono trovati bene con la tua azienda o dopo aver acquistato un tuo prodotto.

Altre volte invece bisogna spronare le persone con il giusto incentivo, per questo puoi pensare di offrire dei codici sconto, bonus o gadget a chi si impegna per darti dei feedback.

La cosa su cui però bisogna sempre prestare attenzione è la semplicità e velocità dell’azione, perché agli utenti (sopratutto quelli del web) non piace dover perdere tempo in troppi click e passaggi vari.

Quindi quando chiedi una recensione fornisci tutti le informazioni necessarie e rendi i passaggi semplici e veloci, con pochi campi da compilare e possibilmente fornendo un link diretto che rimandi direttamente alla pagina interessata.

Anche per ottenere il massimo impatto sui tuoi potenziali nuovi clienti è meglio raccogliere tutte le testimonianze in una pagina apposita del tuo sito che sia facile da raggiungere dalla home page o dal menu.

Se si tratta invece di un e-commerce è bene attivare le recensioni sotto i singoli prodotti così da renderli più interessanti.

Se vuoi gestire la tua reputazione on line in maniera professionale puoi sempre rivolgerti a noi 🙂 Che sia google my Business o facebook, tripadvisor o the fork, booking.com o trustpilot noi di Rienzi Comunica forniamo un servizio in abbonamento completo, modulare e altamente specializzato di gestione delle recensioni su tuttte le piattaforme. Il nostro servizio è Ideale per tutte le aziende, per i professionisti e per tutte le attività commerciali.


Se vuoi conoscere il nostro servizio di gestione delle recensioni contattaci pure!
Compila il form …







Non sono un robot e so rispondere alla domanda che segue...




Bibliografia e credits:

Rienzi Comunica
Rienzi Comunica
Realizziamo Siti Web e E-Commerce a Varese e provincia. Siamo una Web Agency specializzata in Web Marketing e Social Media Marketing, partner di Bing, Google e Paypal.