Perché il tuo sito dovrebbe passare da HTTP a HTTPS

Perché il tuo sito dovrebbe passare da HTTP a HTTPS

Perché il tuo sito dovrebbe passare da HTTP a HTTPS

In questo articolo ti spieghiamo che cos’è la differenza tra HTTP e HTTPS e perché sarebbe ora di passare a quest’ultimo (HTTPS) per rendere il tuo sito un luogo più sicuro.


sito web non sicuro http

Che cos’è l’https? HTTPS, cioè Hypertext Transfer Protocol Secure, è la versione sicura e aggiornata del http: un protocollo di trasferimento dati che usano i server per comunicare tra di loro.

Per quasi vent’anni l’HTTP è stato fondamentale per la comunicazione su internet, ma al giorno d’oggi non risulta più sicuro.

Lo stesso Google, quando si entra su un sito HTTP, avvisa che la navigazione non è sicura e che dati sensibili, come ad esempio password e carte di credito, potrebbero essere intercettate da presunti hacker.

 

 

 

4 buoni motivi per cui dovresti passare il tuo sito ad HTTPS

 

1. Sicurezza 

Il primo vantaggio che viene nominato quando si parla di HTTPS è la sicurezza. Siti web che elaborano molti dati sensibili, come gli e-commerce, non possono permettersi di non essere sicuri!

Questo protocollo (HTTPS) permette una protezione dei dati su tre diversi livelli:

  • crittografia, i dati vengono criptati per essere protetti da eventuali intercettazioni;
  • integrità, durante il trasferimento i dati non possono subire modifiche;
  • autenticazione, viene dimostrato che gli utenti comunicano con il sito web previsto, e non con altri.

Quindi l’HTTPS risulta cruciale per fare business on line!

 

2. Credibilità 

sito sicuro httpsAttraverso uno studio è stato dimostrato che 9 utenti su 10 si fidano di più di un sito che mostra la dicitura “sicuro”.

Quindi è più possibile che gli utenti lascino i propri dati personali, anche per compilare un semplice form di contatto, in un sito HTTPS e non in uno HTTP.

Lo stesso Google incoraggia le persone ad abbandonare siti non sicuri, favorendone altri con protocollo HTTPS.

 

 

3. Posizionamento SEO 

Questo motivo si ricollega a quello precedente.

Google cerca di allontanare gli utenti dai siti non sicuri e questo porta anche a una perdita di posizioni nella SERP di Google, cioè nella pagina dei suoi risultati di ricerca.

Così facendo il sito web di un tuo competitor avrebbe un notevole vantaggio rispetto al tuo (sito web)!

 

esempio serp http e https

 

4. HTTPS sarà il futuro  

HTTPS diverrà sempre più importante per qualsiasi piattaforma web: aiuterà i siti web ad avere una maggiore autorevolezza, migliorerà il loro posizionamento e il caricamento delle  sue pagine (che risulterà più veloce).

Prossimamente , con molta probabilità, Google potrà penalizzare, se non addirittura bloccare, i siti che non avranno il protocollo HTTPS.


Hai dubbi o vuoi maggiori informazioni sull’HTTPS? Vuoi aggiornare il tuo sito ad HTTPS? Contattaci da qui


Rienzi Comunica
Rienzi Comunica
Realizziamo Siti Web e E-Commerce a Varese e provincia. Siamo una Web Agency specializzata in Web Marketing e Social Media Marketing, partner di Bing, Google e Paypal.