SOCIAL NETWORK: tutte le novità di primavera!

SOCIAL NETWORK: tutte le novità di primavera!

Social_Network

E’ primavera: sbocciano i fiori e fioriscono le novità riguardanti il mondo dei social network.

Facebook, Instagram, Twitter: la settimana scorsa hanno annunciato alcune grandi novità che sicuramente porteranno a cambiare il nostro modo di ABITARE i social network.

Abbiamo ritenuto opportuno fare un punto della situazione per cercare di capire quali saranno le nuove strade da percorre e come percorrerle nella maniera più appropriata.

Come diceva Charles Darwin nel celebre saggio “L’origine della specie” [Tweet “NON E’ LA PIU’ FORTE DELLE SPECIE CHE SOPRAVVIVE NE’ LA PIU’ INTELLIGENTE, MA QUELLA PIU’ REATTIVA AI CAMBIAMENTI.”] 

Comprendere il cambiamento (che come tutti sappiamo è sempre più veloce e repentino!) è importante per far sì che  i social network (in questo caso) siano alleati forti per il nostro business.

Ma non perdiamoci in disquisizioni e vediamo subito quali sono le grandi novità di primavera annunciate la settimana scorsa:

FACEBOOK

F8, la conferenza annuale dedicata ai developer, ha introdotto delle novità di cui sentiremo molto parlare. Mark Zuckerberg ha dato il via al keynote evidenziando i tre concetti sui quali ruota l’intera conferenza annuale di San Francisco:

1) I cittadini in primo luogo,
2) Dare alle persone più opzioni per collegare la famiglia di applicazioni Facebook,
3) Dare un’anteprima sul futuro della condivisione.

L’attenzione è stata messa anche sulla sicurezza e sul maggiore controllo che Facebook vuole garantire ai suoi utenti circa le loro esperienze sulla piattaforma.

MESSENGER BUSINESS

Secondo Facebook sarà uno strumento di Customer Care che ci permetterà di offrire supporto su un livello completamente nuovo: in modo più personale e in tempo reale.

Quando i clienti acquisteranno sul tuo sito web potranno iscriversi e collegarsi direttamente con voi via messenger. Questo significa che potrete stabilire un contatto diretto e aggiornare i clienti in real time. Inoltre Messenger Business significherà anche che i clienti potranno inviare messaggi privati, aggiungere altri elementi al loro acquisto, ottenere notifiche (push) sullo stato dell’ordine e sul trasporto, vedere dove si trova il prodotto ordinato direttamente su una mappa e altro ancora. L’altra promessa di Facebook è che sarà più facile rimanere in contatto con i propri clienti. Potremo cioè raggiungere i clienti ovunque si trovino con tempestive notifiche push rilevanti.

Messenger Business è un servizio in fase test e – a quanto pare – sarà ben presto rilasciata la versione definitiva.
Nel frattempo ci si può iscrivere QUI e ottenere l’elenco di notifica.

Ma non finisce qui: Messenger diventa una vera e propria piattaforma di sviluppo dove i developer possono contribuire a creare applicazioni in sintonia con Messenger per migliorare le conversazioni. Gli sviluppatori possono registrarsi QUI .

VIDEO INCORPORATI

La gente guarda 3 miliardi di video al giorno e l’attenzione di Facebook sui video è massima!
Il lettore video incorporato è un nuovo social plugin che consente agli editor di incorporare i video nativi di Facebook ovunque e agli utenti  di guardare e interagire con i video di Facebook da qualsiasi punto del web.
Con il lettore video incorporato è possibile aggiungere facilmente i Video Facebook sul tuo sito web.
Tutti potranno incorporare e utilizzare qualsiasi video postato pubblicamente da una pagina o da un profilo come sorgente video. La sfida diretta a Youtube è aperta!

SPHERICAL VIDEO NELLA NEWSFEED

Facebook introduce i nuovi video interattivi in arrivo nella newsfeed. Una nuova e coinvolgente esperienza di video a 360° che ci permetterà di scegliere l’angolo di visualizzazione per esplorare i dintorni.

ANALYTICS PER APP

Facebook Analytics per applicazioni è uno strumento gratuito che consente agli sviluppatori di creare applicazioni migliori per migliorare le esperienze degli utenti. Gli sviluppatori hanno ora un unico luogo dove possono capire il loro pubblico, misurare come le persone utilizzano la loro applicazione su dispositivi e migliorare le loro campagne di marketing.

ON THIS DAY

Con “On This Day” Facebook fa leva sulla voglia di ricordare insita in ognuno di noi. Lo slogan recita: “un nuovo modo di guardare al proprio passato su Facebook”. In effetti On This Day è un vero e proprio “stimolatore di ricordi”. Possiamo guardare vecchie foto, video, cose che abbiamo condiviso, post nei quali siamo stati taggati o semplicemente ricordare il giorno in cui si è diventati amici con qualcuno. Insomma un vero tuffo nei nostri ricordi Facebook.
Per attivarlo puoi fare clic sul segnalibro “On This Day” cercare “On This Day” o visitare facebook.com/onthisday.

Una volta sulla pagina, sarà possibile scegliere di sottoscrivere le notifiche. È sarà anche possibile modificare e cancellare i vecchi post, o decidere di condividere i tuoi ricordi con gli amici.
A visualizzare i tuoi ricordi sarai solo tu, a meno che – appunto – non deciderai di condividere il passato con i tuoi amici.

IL PLUGIN FACEBOOK COMMENT

Una nuova versione del plugin Commenti è stata rilasciata e sarà in grado di sincronizzare lo storico dei tuoi commenti sulla piattaforma Facebook con quelli rilasciati sulla tua pagina web. La sincronizzazione sarà visibile sia su Facebook che sulla tua pagina web. Facebook promette agli editor maggiori possibilità di engagement e di conversazione per i lettori dei nostri blog.

INTERNET OF THINGS

Nel prossimo futuro tutto sarà collegato! Gli sviluppatori Facebook potranno ora utilizzare facilmente Parse per costruire una nuova categoria di applicazioni e collegare i dispositivi: dall’apertura di porte-garage fino ai rilevatori di fumo o ai braccialetti da indossare.

Infine…

Facebook annuncia due nuovi strumenti per il marketing: BLUEPRINT e LEARN HOW.

Sono nuove risorse educative che forniscono risposte e formazione a tutti i venditori di Facebook, dalle piccole imprese alle grandi marche e le agenzie. Due utili risorse gratuite (eLearning) per padroneggiare gli strumenti messi a disposizione da Facebook ed ottenere il massimo dalla piattaforma a livello marketing. L’accesso è garantito da qualsiasi dispositivo desktop o mobile.


INSTAGRAM

Sempre qualche giorno fa è stata introdotta la nuova applicazione LAYOUT, una nuova applicazione che consente di combinare facilmente più foto in un’unica immagine. Abbiamo provato LAYOUT e sicuramente è un’applicazione molto divertente e di semplice utilizzo. Layout di Instagram è oggi disponibile per i dispositivi iOS in App Store di Apple. E ‘attualmente disponibile solo per iOS. Layout dal Instagram sarà disponibile per Android nei prossimi mesi.


TWITTER

Twitter lancia PERISCOPE per realizzare Live Streaming con iOS.

Periscope consente di trasmettere i tuoi video in broadcast al mondo intero. Potrai istantaneamente informare i tuoi seguaci i quali potranno unirsi, commentare e inviarvi degli apprezzamenti (graficamente sotto forma di cuori) in tempo reale. Più cuori otterrete e più li vedrete fluttuare sullo schermo del vostro dispositivo. In tal caso significherà che la vostra diretta video sarà seguita e condivisa da molti utenti.

Aggiungere la posizione a un Tweet

Il partenariato fra Twitter e FourSquare porta ad una bella novità. Adesso puoi dare una posizione ai tuoi Tweet e mostrare ai tuoi follower la posizione da cui stai twittando come parte del tuo Tweet. QUI puoi scoprire come aggiungere la posizione ai tuoi tweet.


E tu cosa ne pensi a riguardo?? Facci sapere nei commenti di seguito.



Credit Photo Facebook Newsroom

Francesco Rienzi
Francesco Rienzi
Digital Strategist, creativo, docente e innovatore. Esperto di web marketing, owner Rienzi Comunica e community manager presso Coworking Varese.