The New Facebook è arrivato anche in Italia

The New Facebook è arrivato anche in Italia

nuova versione facebook 2020

Annunciata già l’estate scorsa, la nuova versione di facebook desktop è arrivata anche in Italia, anche se attualmente per pochi utenti tester. Cosa cambierà? Scopriamolo in questo articolo.

 

“The New Facebook” è la nuova versione desktop che il social network californiano aveva già annunciato alla Conferenza F8 nell’estate del 2019. Questa nuova versione dopo una prima fase di test (soprattutto tra gli utenti statunitensi) sta iniziando ad arrivare anche in Italia, anche se al momento sono solo pochi gli “utenti tester” che possono provare la nuiva versione. E noi di Rienzi Comunica abbiamo avuto la fortuna di essere fra questi. Siamo passati dalla versione “tradizionale blu” alle nuove versioni 2020 (bianca o nera) e possiamo racontarti in anteprima quello che succederà e cosa cambierà!

Era da tanto tempo che non si vedeva un aggiornamento così “importante” sia in termini di design che di visualizzazione dei contenuti, infatti l’ultimo era stato fatto per la versione mobile.

La versione desktop 2020 di facebook però non ha solo lo scopo di semplificare la navigabilità all’interno del social, ma anche di ridare slancio alla piattaforma che, a seguito delle numero controversie sulla gestione della privacy e sui vari malfunzionamenti, aveva bisogno di alzare l’asticella della sua reputazione.

Nuova versione facebook desktop 2020 bianca

Come accedere alla nuova versione? 

Come già ti accennavano la nuova versione è ancora in test e compare in maniera casuale a pochi utenti tester. Sfortunatamente non c’è un modo di forzare l’aggiornamento ma, stando ai comunicati ufficiali, la nuova versione dovrebbe coprire un numero sempre maggiore di persone entro la primavera 2020.

Se sei tra i fortunati che hanno già accesso a “The New Facebook”, una vola aperto il social media, troverai un pop-up che ti invita a provare la nuova versione. In questa fase ancora di test avrai ancora modo di switchare alla versione vecchia se quella nuova non ti convince oppure lasciare feedback e segnalare eventuali problemi o cose che si possono migliorare.

 

Nuovo design pulito e brillante 

L’aspetto che si nota a colpo d’occhio è il nuovo design della versione desktop: più pulita, luminosa e contemporanea grazie alla dominanza del bianco. Oltre al puro aspetto visivo la piattaforma dovrebbe essere migliore anche in termini di velocità e dinamicità.

E in ultimo, ma non da poco, è stata introdotta anche la tanto attesa dark mode! E non è solo un “fatto estetico” ma ha una sua utilità ben precisa: è perfetta per risparmiare la batteria del device, ma anche per sforzare meno gli occhi.

Nuova versione facebook desktop 2020 nera

 Cosa cambia in termini di navigabilità?

Oltre al design anche la navigabilità dei contenuti ha subito un grande cambiamento, infatti non ci sarà più in evidenza il feed notizie, ma le interazioni private, perché è sui gruppi e sugli eventi che Facebook vuole puntare tutto.

Questo non significa che il feed notizie sparirà, ma semplicemente che acquisterà meno valore e verrà visualizzato in maniera minore. Al suo posto verrà inserito un feed gruppi, dove si potranno vedere le attività recenti dei gruppi di cui si fa parte.

Inoltre in base all’uso personale che se ne fa verranno visualizzate connessioni con le funzionalità più usate.

Fra tutte le sezioni che “The New Facebook” mette in evidenza spiccano Facebook Watch (la sezione video), Marketplace (la sezione di vendita usato) e poi tanta evidenza per la sezione Videogames, dove puoi giocare a solo o cercare streamer per giocare in multiplayer.

Tra gli altri aggiornamenti verranno anche abilitate nuove funzionalità per gli eventi e le comunità, ad esempio le chat di gruppo per i giochi, oppure il miglioramento delle interazioni per Facebook Live.

Il nostro giudizio finale?  Sinceramente il nuovo facebook desktop 2020 a noi piace, sia per la sua maggiore intuitività e navigabilità ma anche perchè alla fine è pulito e minimale e, in fin dei conti, less is more!

Questo tentativo di cambiare il modo di utilizzo di Facebook e la sua percezione da parte degli utenti funzionerà o sarà solo un altro flop?Lo scopriremo (tutti) molto presto.

 


Ti è piaciuto il nostro articolo? Visita la nostra newsroom per restare sempre aggiornato!


Rienzi Comunica
Rienzi Comunica
Realizziamo Siti Web e E-Commerce a Varese e provincia. Siamo una Web Agency specializzata in Web Marketing e Social Media Marketing, partner di Bing, Google e Paypal.