Esprimi la creatività del tuo brand con TikTok

Esprimi la creatività del tuo brand con TikTok

TikTok per i brand

TikTok continua ad essere uno dei social più in voga e per questo sempre più brand decidono di approdare a questa nuova piattaforma, ma perché e come?

In questa fase di  iper connessione che stiamo vivendo i contenuti hanno vita breve e gli utenti sono sempre alla ricerca di nuove forme di intrattenimento. TikTok in ciò si sta rivelando il posto ideale, il paradiso dedicato all’intrattenimento dei giovani e non solo.

Di questo nuovo social media lanciato nel 2016 avevamo già parlato in un altro articolo sul nostro blog dove avevamo analizzato le pericolosità che si annidano tra gli utenti più giovani, ma anche le opportunità che possono far crescere il business di un’azienda.

Tra quest’ultime vogliamo aggiungerne una nuova: la creatività, che unita alla possibilità di creare contenuti veloci (Velocità) e sempre nuovi (Novità), aiuterebbe a trovare potenziali nuovi clienti in maniera molto semplice e diretta.

 

Come?

Su TikTok gli utenti possono scoprire un profilo (anche aziendale) anche senza che ne siano a conoscenza. E possono farlo semplicemente grazie all’algoritmo della piattaforma che funziona in maniera differnete rispetto ad altri social media.
In TikTok i video che compaiono nella “home” degli utenti si basano sulle loro preferenze e abitudini: è il contenuto a trovare l’utente e non viceversa.

 

 

Ecco quindi tre motivi per cui TikTok potrebbe far emergere la creatività di un brand.

 

Motivo nr. 1: sii te stesso !

Al giorno d’oggi tutti i social, TikTok incluso, si basano sull’autenticità, perché gli utenti si sono stancanti di vedere contenuti finti e hanno sviluppato un’ottima capacità d’osservazione. 

Quali sono i contenuti che ti rappresentano e che possono interessare i tuoi spettatori? Devi prima riuscire a rispondere a questa domanda e poi iniziare a programmare una buona strategia di comunicazione. Ricorda: meglio pochi contenuti ben pensati, che troppi poco fedeli alla tua identità.

 

Motivo nr. 2: divertiti con le challenge 

Uno dei principali contenuti che viene condiviso da milioni e milioni  di persone su TikTok sono le Challenge.
Con le challenge gli utenti ( e le aziende) si sfidano a creare e riprodurre video, scherzi e balletti.

Quelle create dagli utenti fisici sono ottime per trovare ogni giorno nuova ispirazione e avvicinare un brand alle persone. Mentre quelle create dalle aziende sono perfette per aumentare la notorietà del marchio e farlo diventare una tendenza.

 

Motivo nr. 3: ottieni feedback immediati 

Commenti e like sono il modo più veloce per capire se un contenuto funziona o no. Oltre a questo però TikTok ha un’altra particolarità: per misurare meglio il feedback esiste una speciale funzione che permette agli utenti di interagire immediatamente con il tuo contenuto. Su TikTok infatti si possono registrare dei video reazione, per replicare in tempo reale a quello che viene condiviso. Il risultato è una specie di “duetto” tra utente finale e brand che permette di capire effettivamente quanto è stato coinvolgente il contenuto pubblicato.

 

Come avrai notato idee e creatività sono gli ingredienti principali di una  strategia utile sia ad ottenere  risultati significativi che una maggiore consapevolezza del tuo brand.

 


Hai già provato TikTok per le aziende? Facci sapere cosa ne pensi e continua a seguirci leggendo gli articoli della nostra newsroom


Rienzi Comunica
Rienzi Comunica
Realizziamo Siti Web e E-Commerce a Varese e provincia. Siamo una Web Agency specializzata in Web Marketing e Social Media Marketing, partner di Bing, Google e Paypal.